martedì 22 marzo 2022

Notizie Giuridiche di Martedi 22 Marzo 2022

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 22/03/2022L'assegno di divorzio va ridotto se l'ex coniuge non ha più le spese di soggiorno presso la sede di lavoro (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Leg ali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 8577/2022 torna ad occuparsi dei criteri di determinazione dell'assegno di divorzio e delle circostanze che possono giustificarne la riduzione. Il caso: Il Tribunale di Pescara dichiarava la cessazione degli effetti civili del matrimonio di Tizio con Mevia, ponendo a carico del ricorrente l'obbligo di versare alla …  

(leggi tutto…)

 
Finanziamenti alle imprese con giovani tra 18 e 35 anni e donne di tutte le età (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. Il decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 marzo 2022 dispone la riapertura dello sportello agevolativo di "ON-Oltre Nuove imprese a tasso zero". Statuisce anche che dalle ore 12. 00 del 24 marzo 2022 è possibile presentare le domande per l'accesso agli interventi per l'autoimprenditorialità. È un'agevolazione rivolta ai …  

(leggi tutto…)

 
Permessi L. n. 104/1992 e congedo straordinario anche per gli uniti civilmente. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. "Al fine di evitare comportamenti discriminatori nei riguardi di due situazioni giuridiche comunque comparabili (uniti civilmente e coniugi), seppure l'art. 78 del codice civile non venga espressamente richiamato dalla legge n. 76/2016, ai fini del riconoscimento dei benefici in parola va riconosciuto sussistente il rapporto di affinità anche tra …  

(leggi tutto…)

 
Satira o diffamazione? Qual è il limite? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Serena Conte. Il diritto di satira, è quello che si realizza in una forma artistica che vuole suscitare l'ironia del destinatario, spingendosi sino al sarcasmo e alla irrisione. Tale diritto è previsto e tutelato dalla nostra Costituzione, ai sensi dell'articolo 31. Questo significa che grazie alla satira è concesso veicolare anche notizie non vere, poiché, se scopo della …  

(leggi tutto…)