giovedì 17 marzo 2022

Notizie Giuridiche di Giovedi 17 Marzo 2022

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 17/03/2022Gratuito patrocinio: la contumacia della controparte soccombente non giustifica la compensazione delle spese (news.avvocatoandreani.it)
F onte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 5445/2022 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla legittimità o meno della compensazione delle spese nel gratuito patrocinio in caso di contumacia della controparte. Il caso: la Corte di Appello di Caltanissetta accoglieva l'opposizione proposta dall'avv. Tizio avverso il provvedimento di liquidazione del compenso spettantegli …  

(leggi tutto…)

 
La Convenzione di Istanbul e la violenza di genere contro le donne (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Federica Ascione. La Convenzione di Istanbul, approvata dal Consiglio dei Ministri del Consiglio d'Europa il 7 aprile 2011, è stata il primo trattato internazionale, giuridicamente vincolante, c ontro ogni forma di violenza sulle donne, incentrata sulla prevenzione della violenza domestica e sulla punizione dei trasgressori. E' stata firmata da 45 Paesi membri e non membri …  

(leggi tutto…)

 
Strisce blu: legittima la multa per la sosta oltre l'orario stabilito sul ticket (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Legittima la multa per la sosta sulle strisce blu che va oltre l'orario per il quale l'automobilista abbia corrisposto la tariffa, configurandosi in questi casi un illecito amministrativo e non un inadempimento contrattuale. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 7839/2022, pubblicata il 10 marzo 2022. IL CASO: Un automobilista proponeva …  

(leggi tutto…)

 
Appello: legittimo impedimento dell'imputato con richiesta di trattazione orale; obbligo di rinvio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Walter Marrocco. Con la Sentenza n. 1167 (ud. 03/11/2021) del 13/01/2022, la Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che, nel giudizio di appello, ove il difensore dell'imputato abbia inoltrato rituale e tempestiva richiesta di trattazione orale, trova integrale applicazione il rito ordinario, che implica l'obbligo per il giudicante, nel caso di …  

(leggi tutto…)