lunedì 28 marzo 2022

Notizie Giuridiche di Lunedi 28 Marzo 2022

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 28/03/2022Precetto su decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo gia' notificato: requisiti formali (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazi one Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 8870/2022, pubblicata il 18 marzo 2022, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa alla validità o meno dell'atto di precetto su decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivogiù notificato nel caso in cui il creditore con la successiva notifica del precetto non faccia menzione del provvedimento che ha disposto …  

(leggi tutto…)

 
Diritto di rivalsa dell'assicurazione e autonomia tra giudizio penale e giudizio civile. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 9418 del 23 marzo 2022 la Corte di Cassazione ribadisce la autonomia del giudizio penale rispetto al giudizio civile anche in relazione al diritto di rivalsa d ell'assicurazione nel caso di veicolo guidato da perosna in stato di ebbrezza. Il caso: La Delta Assicurazioni agiva in giudizio nei confronti di una sua assicurata, Mevia, la quale, …  

(leggi tutto…)

 
Difesa con due avvocati: con parcelle distinte ciascun legale ha diritto all'intero compenso (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 7030 del 3 marzo 2022 specifica i criteri di liquidazione degli onorari nell'ipotesi in cui siano incaricato della difesa più avvocati. Il caso: Il Tribunale dell'Aquila, in parziale accoglimento della domanda degli avv. ti Tizio e Mevio, condannava in solido M. e R. A. al pagamento di euro 33. 204,17 in favore …  

(leggi tutto…)

 
Cassa Forense: necessaria la preventiva contestazione dell'addebito per la validità della cartella esattoriale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. L'irrogazione della sanzione da parte della Cassa Forense non può prescindere dalla preventiva contestazione dell'addebito come dispone l'art. 35, I. n. 689/1981. In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione nel'ordinanza n. 9310 del 22 marzo 2022. Il caso: La Corte d'appello di Roma confermava la pronuncia di primo grado che aveva accolto …  

(leggi tutto…)