venerdì 25 febbraio 2022

Notizie Giuridiche di Venerdi 25 Febbraio 2022

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 25/02/2022In caso di sentenza d'appello confermativa nessuna condanna alle spese se non c'è appello incidentale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Ri sorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 5906/2022 la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla ammissibilità o meno della condanna alle spese in appello di entrambi i gradi i giudizio nel caso in cui l'appellata non abbia proposto appello incidentale sul punto. Il caso: La Corte d'appello di Trieste confermava la decisione di primo grado che aveva dichiarato la …  

(leggi tutto…)

 
Il difensore di fiducia dell'imputato è avvisato tardivamente dell'udienza e non compare: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. In caso di assenza del difensore di fiducia per omessa e/o tardiva notifica dell'avviso di fissazione dell'udienza di trattazione il giudice non può nominare un difensore d'ufficio In tal senso si è espressa la Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 5866/2022. Il caso: Con sentenza del 12 ottobre 2020 la Corte di appello di Napoli, in sede …  

(leggi tutto…)

 
Revisione dell'assegno di divorzio: cosa si intende per giustificati motivi sopravvenuti? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 1983 del 24 gennaio 2022 la Corte di Cassazione chiarisce quaii siano i "giustificati motivi sopravvenuti" che possano giustificare la revoca o la revisione in peius del'assegno di divorzio. Il caso: Il Tribunale di Nola rigettava l'istanza di modifica delle condizio ni di divorzio avanzata da Tizio, ed in particolare la richiesta di …  

(leggi tutto…)

 
Fallimento: decorrenza del termine per riassumere il processo interrotto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 5405/2022, pubblicata il 18 febbraio 2022, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa alla decorrenza del termine per la riassunzione del processo interrotto a seguito dell'intervenuto fallimento di una delle parti. IL CASO: La vicenda approdata all'esame della Suprema Corte, parte dal giudizio promosso …  

(leggi tutto…)