martedì 1 marzo 2022

Notizie Giuridiche di Martedi 1 Marzo 2022

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 01/03/2022Assegno di divorzio: irrilevanti le elargizioni temporanee e provvisorie dei genitori del coniuge obbligato. (news.avvocatoandreani.it)
Font e: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Ai fini della quantificazione dell'assegno di divorzio, nella determinazione delle rispettive condizioni economiche dei coniugi, non devono essere ricompresi le elargizioni temporanee e provvisorie dei genitori del coniuge obbligato. Il caso: Nell'ambito di un giudizio promosso da Tizio per la cessazione degli effetti civili del matrimonio contratto con …  

(leggi tutto…)

 
Compenso avvocato per la difesa di due gradi di giudizio: decorrenza della prescrizione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 5893/2022, pubblicata il 23 febbraio 2022, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla de correnza del termine di prescrizione triennale del diritto dell'avvocato ad ottenere i compensi professionali per l'attività svolta in favore di un cliente nel caso in cui l'attività venga svolta in due gradi di giudizio. IL CASO: La vertenza …  

(leggi tutto…)

 
Adozione in casi particolari: fondamentale per il bambino il rapporto civile tra l'adottato e i parenti dell'adottante (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. La Corte ha riconosciuto il legame giuridico tra adottato e i parenti dell'adottante anche nelle ipotesi di stepchild adoption, adozione mite, maternità surrogata o gestazione per altri. Giovedì 24 febbraio 2022, la Corte Costituzionale si è espressa sulla ques tione di legittimità costituzionale - sollevata dal Tribunale per i minorenni di Bologna - …  

(leggi tutto…)

 
Assegno di mantenimento: nel reddito del coniuge obbligato vanno conteggiati anche gli utili non distribuiti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nella quantificazione dell'assegno di mantenimento a favore dell'ex devono imputarsi al reddito del coniuge obbligato anche gli utili - ancorchè non distribuiti - della società di cui è socio. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 6103/2022. Il caso: La Corte di Appello di Torino riformava parzialmente la sentenza pronunciata dal …  

(leggi tutto…)