venerdì 18 febbraio 2022

Notizie Giuridiche di Venerdi 18 Febbraio 2022

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 18/02/2022Benefici penitenziari per i condannati per violenza sessuale: la pronuncia della Corte Costituzionale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Ris orse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. "La peculiare ratio che giustifica il periodo di osservazione nei confronti di soggetti condannati per violenza sessuale è stata, del resto, ulteriormente rimarcata dalla legge 1° ottobre 2012, n. 172 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a …  

(leggi tutto…)

 
Sequestro preventivo finalizzato alla confisca: consentito anche per i beni rientranti nell'attivo del fallimento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Walter Marrocco. Con la recentissima sentenz a n. 3716 depositata il 2 febbraio 2022, la Terza Sezione della Corte di Cassazione riconosce la possibilità di sottoporre a sequestro preventivo, conseguente alla commissione di reati tributari, beni rientranti nell'attivo del fallimento che nelle more ha colpito la società. Il caso A seguito di contestazione di cui all'art. …  

(leggi tutto…)

 
Appello: presupposti dell'istanza di sospensione dell'esecuzione della sentenza di primo grado. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Si segnala la sentenza del 26 gennaio 2022 nella quale la Corte d'Appello di Roma ha comminato all'appellante una pena pecuniaria per aver fatto istanza di sospensione della esecu zione della sentenza di primo grado manifestamente infondata. Il caso: Tizio chiedeva ex art. 283 c. p. c. al Collegio la sospensione dell'efficacia esecutiva della sentenza emessa …  

(leggi tutto…)

 
L'assegno divorzile deve compensare il sacrificio delle aspettative professionali dell'ex coniuge (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinaza n. 4034/2022 riconosce all'ex moglie proprietaria di immobile ma disoccupata il diritto a percepire l'assegno di divorzio dall'ex marito, dentista benestante. Il caso: Il Tribunale di Genova dichiarava cessati gli effetti civili del matrimonio contratto tra Tizio e Mevia e disponeva il pagamento di un assegno di 2000,00 …  

(leggi tutto…)