lunedì 14 febbraio 2022

Notizie Giuridiche di Lunedi 14 Febbraio 2022

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 14/02/2022Risarcimento del danno alla persona da cose in custodia: tabelle applicabili (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell 'ordinanza n. 4509/2022 la Corte di Cassazione fa chiarezza su quali tabelle debbano essere applicate nel caso in cui la conducente di un veicolo abbia subito dei danni a causa dell'urto con alcune lastre di travertino abbandonate sulla sede stradale. Il caso: Il Tribunale di Roma, in accoglimento dell'appello proposto da Mevia, e in riforma della …  

(leggi tutto…)

 
I nuovi parametri forensi: la proposta del CNF (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con delibera del 25 gennaio 2022 il CNF ha formulato una proposta di modifica ed integrazioni dei parametri forensi, di cui al D. M. 55/2014, che è stata sottoposta alla procedura di consultazione, che si è chiusa il 4 febbraio 2022, da parte dei Consigli dell'ordine territoriali, delle associazioni forensi maggiormente rappresentative, nonché delle …  

(leggi tutto…)

 
Pensione di reversibilità al coniuge separato: nuove istruzioni da parte dell'Inps. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte : AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. L'Istituto di previdenza ha recepito il consolidato orientamento della Cassazione secondo cui la prestazione spetta a prescindere dal titolo che ha dato luogo alla separazione e dalla sussistenza del diritto agli alimenti. Con circolare n. 19 del primo febbraio 2022, l'Inps ha fornito nuove indicazioni operative sul riconoscimento del diritto alla …  

(leggi tutto… )

 
La sentenza di proscioglimento, pronunziata dopo la costituzione delle parti, non rientra nel paradigma normativo ex art. 469 c.p.p. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Walter Marrocco. Con la recentissima sentenza n. 3512 del 31 gennaio 2022, le Sezioni Unite penali hanno affermato che la sentenza di proscioglimento, pronunziata dopo la costituzione delle parti, non è riconducibile al modello di cui all'art. 469 cod. proc. pen. ed è appellabile nei limiti indicati dalla legge Il caso Il Tribunale di Lecco assolve l'imputato dal reato di …  

(leggi tutto…)

 
Prestito ipotecario vitalizio e vendita nuda proprietà (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. Il Codice Civile dall'art. 978 all'art. 1026 disciplina puntualmente la nuda proprietà e prevede un'ampia casistica ma, per quanto interessa le presenti considerazioni, ci limiteremo a considerare solamente la cessione della nuda proprietà degli immobili. Consultando i siti dell e vendite immobiliari capita spesso leggere che di quell'abitazione si …  

(leggi tutto…)