venerdì 28 gennaio 2022

Notizie Giuridiche di Venerdi 28 Gennaio 2022

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 28/01/2022Tar Lazio: il diritto di accesso al diario giornaliero dei servizi sociali relativo ai figli minori (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informaz ione Giuridica
Avv. Anna Andreani. I genitori hanno diritto a prendere visione ed acquisire copia del c. d. Diario Giornaliero, inserito nella "Cartella sociale" dei minori, che contiene un elenco cronologico degli interventi svolti nonché appunti manoscritti degli assistenti sociali incaricati del caso. In tal senso ha deciso il T. A. R. Lazio nella sentenza n. 716 del 21 gennaio 2022. Il …  

(leggi tutto…< /b>)

 
Trasferimento del lavoratore e relativa motivazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Prof. Mario Meucci. 1. Considerazioni preliminari e di merito Va premesso che il trasferimento dei lavoratori da una sede ad altra dell'azienda (rectius, da un'unità produttiva ad altra funzionalmente autonome tra di loro, ex art. 35, l. n. 300/1970, cd. Statuto dei lavoratori) è disciplinato dall'art. 2103 cod. civ. che, al comma 8, così dispone Il lavoratore non può essere …  

(leggi tutto…)

 
Precetto su decreto ingiuntivo: necessario indicare il decreto di esecutorietà . (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 2093/2022 pubblicata il 25 gennaio 2022, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa alle conseguenze derivanti dalla notifica di un atto di precetto su decreto ingiuntivo esecutivo privo dell'indicazione del provvedimento di dichiarazione di esecutorietà del decreto ingiuntivo e dell'apposizione della …  

(leggi tutto…)

 
Caduta su tombino posto a margine della strada: responsabile il cittadino che non è stato attento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali , Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 2071 del 25 gennaio 2022 la Corte di Cassazione chiarisce le condizioni in presenza delle quali l'Ente può essere ritenuto responsabile della caduta di un pedone a causa di un tombino collocato a margine della strada. Il caso: S. M. conveniva avanti al tribunale l'Anas, quale proprietario della strada, deducendo in particolare: - di aver …  

(leggi tutto&he llip;)

 
Sanzioni amministrative e valore probatorio del verbale di accertamento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 1106/2022 torna a esaminare la questione del valore probatorio del verbale di accertamento dei Carabinieri in merito alla sussistenza della violazione sanzionata. Il caso: Tizio ricorre in ca ssazione avverso la sentenza del Tribunale che ha confermato la sentenza del giudice di pace di rigetto di opposizione a sanzione …  

(leggi tutto…)

 
Solo gravi ragioni ostative possono impedire la frequentazione paritaria dei genitori con i figli (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 1993 del 24 gennaio 2022 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi delle implicazioni, in termini di modalità e tempi di frequentazione del figlio minore con ciscun genitore, della disciplina dell'affidamento condiviso. Il caso: La Corte d'appello di Bologna rigettava il reclamo proposto da Tizio avverso il provvedimento del Tribunale di …  

(leggi tutto…)