mercoledì 2 febbraio 2022

Notizie Giuridiche di Mercoledi 2 Febbraio 2022

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 02/02/2022La capacità patrimoniale del coniuge onerato non è sufficiente per l'assegno divorzile all'ex (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazio ne Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, nell'ordinanza n. 2811/2022 torna a disquisire sui presupposti che legittimano la corresponsione dell'assegno di divorzio all'ex coniuge. Il caso: La Corte d'appello di Napoli, rigettando i gravami delle parti, confermava l'impugnata sentenza che aveva posto a carico di Tizio il pagamento di un assegno divorzile, quantificato in ' …  

(leggi tutto…)

 
Il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Walter Marrocco. L'art. 353 bis c. p. stabilisce che "salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque con violenza o minaccia, o con doni, promesse, collusioni o altri mezzi fraudolenti, turba il procedimento amministrativo diretto a stabilire il contenut o del bando o di altro atto equipollente al fine di condizionare le modalità di scelta del contraente da parte …  

(leggi tutto…)

 
Finanziamento senza garanzie reali con l'Ente Nazionale Microcredito. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. Per coloro che hanno difficoltà di accesso al credito tradizionale, "Microcredito imprenditoriale" può essere di aiuto e risolvere possibili problemi finanziari che per gli effetti della pandemia da COVID-19 possono essersi accentuati. Microcredito permette a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un'attività di microimpresa o di lavoro …  

(leggi tutto…)

 
Affidamento esclusivo del figlio minore: obbligo di adeguata motivazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 1645 del 10 gennaio 2022 la Corte di Cassazione analizza i pesupposti che possano giustificare l' affidamento esclusivo del minore ad uno dei genitori. Il caso: La Corte d'Appello di Napoli, nel confermare le statuizioni del giudice di primo grado, affidava in via esclusiva alla madre Mevia, nel procedimento introdotto per la cessazione …  

(leggi tutto…)