martedì 25 gennaio 2022

Notizie Giuridiche di Martedi 25 Gennaio 2022

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 25/01/2022CdS: l'onere probatorio a carico del ciclista danneggiato nell'incidente (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Si segnala la s entenza n. 569/2021 del Tribunale di Ascoli Piceno in merito alle norme di comportamento a cui è tenuto il ciclista al fine di evitare una pronuncia di esclusiva responsabilità in caso di sinistro stradale. Il caso: Tizio conveniva in giudizio Mevio e la Compagnia di Assicurazioni per sentirli condannare al risarcimento dei danni riportati in …  

(leggi tutto…)

 
Sicurezza sul lavoro: il D.L.146 del 21/10/2021 (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Stefania Billante. La ripresa delle attivita' economiche dopo la fase piu' acuta della pandemia che ha visto l'Italia in lockdown si e' accompagnata ad un aumento degli incidenti sul lavoro, spesso con esiti mortali. I numeri, cosi' come rilevati dall'Inail e dall'Osservatorio Nazionale indipendente sui morti del lavoro, fotografano un'epidemia nella pandemia. Nei primi …  

(leggi tutto…)

 
Il reato militare - art. 37 del Codice penale militare di pace (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Danilo Argeri. La "militarizzazione " di un reato può essere giustificata anche qualora in presenza di una prevalente offesa di interessi comuni si possa rilevare un concorrente e significativo profilo di tutela di interessi militari. Il reato militare è definito dall'art. 37, co. 1, del Codice penale militare di pace come "qualunque violazione della legge penale militare. …  

(leggi tutto…)

 
Pignoramento mobiliare infruttuoso o negativo e prescrizione del credito azionato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 41386/2021, pubblicata il 23 dicembre 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa all'idoneità o meno del pignoramento mobiliare negativo o infruttuoso ad interrompere la prescrizione del credito azionato. IL CASO: La vicenda approdata all'esame dei giudici di legittimità nasce da un atto di precetto notificat o …  

(leggi tutto…)