mercoledì 24 novembre 2021

Notizie Giuridiche di Mercoledi 24 Novembre 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 24/11/2021ATP: la liquidazione delle spese al termine della procedura e nel successivo giudizio di merito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica< /i>
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 35510/2021, pubblicata il 19 novembre 2021, la Corte di Cassazione è tornata ad affrontare la questione relativa alla regolamentazione delle spese nel giudizio di accertamento tecnico preventivo. IL CASO: La questione esaminata nasce da due decreti con i quali, nell'ambito di un giudizio di accertamento tecnico preventivo per …  

(leggi tutto…)

 
La recente normativa sulla parità retributiva uomo-donna (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Prof. Mario Meucci. 1. Cenni di sintesi Sulla Gazzetta ufficiale n. 275 del 18 novembre 2021 è stata pubblicata la legge 5 novembre 2021, n. 162, intitolata "Modifiche al codice di cui al d. lgs. 11 aprile 2006 n. 198, e altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo" ;, frutto della sintesi di diverse proposte di legge, avanzate dal 2018 …  

(leggi tutto…)

 
Resto al Sud: incentivi estesi al commercio e alle isole del Centro-Nord (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. La misura "Resto al Sud" è nata per incentivare la nascita di nuove attività imprenditoriali e anche libero professionali. Sebbene abbastanza recente - la legge che l'ha vista nascere è del giugno 2017 - alla data del 1° novembre conta 10. 210 iniziative finanziate, 432 milioni di euro concessi e la creazione di 38. 058 nuovi posti di lavoro. Possono …  

(leggi tutto…)

 
Difesa d'ufficio: se l'assistito non è di fatto reperibile, l'Erario deve pagare il legale. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 34888 del 17 novembre 2021 la Corte di Cassazione è tornata ad affrontare la questione del diritto al rimborso dei compensi da parte dell'Erario dell'avvocato che non abbia potuto recuperare l'onorario per irreperibilità dell'assistito. Il caso: II tribunale di Chieti respingeva la richiesta di liquidazione dei compensi avanzata dall'avv. …  

(leggi tutto…)