martedì 30 novembre 2021

Notizie Giuridiche di Martedi 30 Novembre 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 30/11/2021Opposizione a cartelle esattoriale e legittimazione passiva dei soggetti coinvolti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza nr. 36656/2021, pubblicata il 25 novembre 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente occupata della questione relativa ai soggetti passivamente legittimati nei giudizi di opposizione alle cartelle esattoriali. IL CASO: Un contribuente, venuto a conoscenza che su un immobile di cui era comproprietario era stata iscritta ipoteca a garanzia …  

(leggi tutto…)

 
Appalto: utilizzati materiali diversi da quelli concordati. il dolo quale causa di annullamento del contratto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fabio Costa. Il caso: La vicenda processuale prende le mosse dall'appaltatore che conviene in giudizio la committente di alcune lavorazioni in ambito edilizio assumendo che la committente s arebbe receduta dal contratto, avendo quindi diritto ex art. 1671 c. c. al rimborso delle spese ed al mancato guadagno. La committente nel costituirsi in giudizio spiegava domanda …  

(leggi tutto…)

 
Il Comune deve produrre in giudizio il provvedimento che introduce il diverso limite di velocità (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. L'Amministrazione Comunale deve provare l'esistenza di un provvedimento derogatorio al limite di velocità imposto dalle norme ordinarie, che non è da ritenersi implicito nel verbale di contestazione elevato dalla Polizia Municipale. In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 36412 del 24 novembre 2021. Il caso: Il Tribunale a nnullava il …  

(leggi tutto…)

 
Casa coniugale assegnata alla madre convivente con figlia maggiorenne: a chi spettano gli oneri condominiali (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 36088 del 23 novembre 2021 la Corte di Cassazione affronta la problematica relativa alla individuazione del soggetto onerato di pagare gli oneri condominiali in caso di assegnazione della casa coniugale alla madre convivente con la figlia maggiorenne non autosufficiente. Il caso: La Corte d'appello di Trieste, nell'ambito di una …  

(leggi tutto…)