martedì 5 ottobre 2021

Notizie Giuridiche di Martedi 5 Ottobre 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 05/10/2021I "Corridoi turistici Covid-free ". Dove e come viaggiare in sicurezza. L'Ordinanza. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. Sulla Gazzetta Ufficiale del 29 settembre 2021 è stata pubblicata l'Ordinanza del Ministro della salute che istituisce la sperimentazione dei "Corridoi turistici Covid-free" ma con specifica normativa. Gli effetti dell'Ordinanza operano dal 30 settembre 2021 e fino al 31 gennaio 2022, salvo proroghe. Preliminarmente ricordiamo quantogiù previsto dalla …  

(leggi tutto…)

 
Udienza per l'esame dello stato passivo e insinuazioni tardive: i termini (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Nell'ordinanza n. 26501/2021 la Corte di Cassazione chiarisce i termini entro cui deve essere presentata la domanda di ammissione allo stato passivo nel caso in cui l'udienza dei creditori sia stata fissata oltre i 120 giorni perentori. Il caso: Tizia impugnava il decreto del Tribunal e Palermo reiettivo della sua opposizione avverso il decreto di esecutività dello …  

(leggi tutto…)

 
Divorzio: l'onere della prova a carico del coniuge richiedente l'assegno (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 26389/2021 torna ad occuparsi dei ciriteri e dei parametri che devono presiedere all'ccertamento ed alla quantificazione dell'assegno di divorzio. Il caso: Il Tribunale di Salerno, dichiarava la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, contratto da Tizio e Caia, assegnava la casa coniugale a …  

(leggi tutto…)

 
Istanza di sospensione dell'esecuzione rigettata: il creditore può comunque instaurare il giudizio di merito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Avvocat oAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 26233/2021, pubblicata il 28 settembre 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla sussistenza o meno dell'interesse del creditore ad instaurare, nell'ambito di un giudizio di opposizione all'esecuzione, la fase di merito, nel caso in cui nella fase sommaria il giudice abbia rigettato l'istanza di sospensione dell'esecuzione …  

(leggi tutto…)