giovedì 30 settembre 2021

Notizie Giuridiche di Giovedi 30 Settembre 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 30/09/2021Il decreto di trasferimento dell'immobile pignorato può essere annullato solo con opposizione esecutiva. (news.avvocatoandreani.it)
F onte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. In sede di espropriazione immobiliare, il decreto di trasferimento, di cui all'art. 586 cod. proc. civ. , è annullabile solo nell'ambito di un'opposizione esecutiva e non in via autonoma. Con la sentenza in commento - n. 25749 depositata il 22 settembre 2021 - la Cassazione ha affermato un importante principio secondo il quale, allorquando sia spirato …  

(leggi tutto…)

 
Rimborso spese legali al terzo chiamato: principio di causazione e principio di soccombenza (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 26082/2021 la Corte di Cassazione charisce quale delle parti in c ausa sia tenuta al pagamento delle spese processuali sostenute dal terzo chiamato in causa. Il caso: I fratelli Tizio e Mevio agivano in giudizio, ex art. 45 della I. n. 392/1978, nei confronti di V. , L. e R. per ottenerne la condanna alla restituzione degli importi …  

(leggi tutto…)

 
Sanzioni amministrative accessorie e competenze del giudice dell'esecuzione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Il giudice dell'esecuzione non può applicare le sanzioni amministrative accessorie che il giudice della cognizione abbia erroneamente omesso di applicare con la sentenza di condanna o di patteggia mento. In tal senso si è espressa la Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 34861 del 20 settembre 2021. Il caso: Il Giudice per le indagini …  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione torna sulla PAS. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali , Informazione Giuridica
Avv. Gianluca Cesarini. Con una Ordinanza del 20 settembre 2021 (n. 25339/2021 decisa il 19 aprile 2021), la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione torna ad occuparsi della sindrome da alienazione parentale, affermando con tono lapidario che è "necessario escludere la possibilità, in ambito giudiziario, di adottare soluzioni prive del necessario conforto scientifico e …  

(leggi tutto…)