venerdì 8 ottobre 2021

Notizie Giuridiche di Venerdi 8 Ottobre 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 08/10/2021Responsabilità ex art. 2051 c.c del Comune e presunzione di demanialità della strada (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 27054 del 6 ottobre 2021 la Corte di Cassazione chiarisce quale sia l'onere della prova a carico dell'Ente comunale qualora un ciclista assuma di essere caduto a causa di una buca nella strada ritenuta di competenza del Comune. Il caso: Tizia conveniva in giudizio, innanzi al Giudice di Pace di Lodi, il Comune di Vizzolo Predabissi per …  

(leggi tutto…)

 
Legittima la notifica della multa ad una societa' con la consegna dell'atto a mani di un dipendente. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 26846/2021, pubblicata il 4 ottobre 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla legittimità o meno della notifica del verbale di accertamento per violazione al codice della strada ad un a società con la consegna a mani di un dipendente e non a mani del legale rappresentante di quest'ultima e senza l'invio della raccomandata …  

(leggi tutto…)

 
Il CTU omette di inviare alle parti la relazione per eventuali osservazioni scritte: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 26992 del 5 ottobre 2021 si pronunciamin merito alle conseguenze derivanti dalla mancata sottoposizione della bozza del CTU ai consulenti di parte. Il caso: Caio e Sempronia convenivano in giudizio innanzi al Tribunale di La Spezia l'Azienda Sanitaria Locale ed i medici Tizio e Mevio, chiedendo il risarcimento del danno per …  

(leggi tutto…)

 
Comodato e locazione: caratteristiche e differenze (news.avvocato andreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 25893/2021 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi del contratto di comodato, in particolare delle caratteristiche del comodato e dei motivi che possono giustificare la richiesta di restituzione dell'immobile prima della scadenza concordata. Il caso: La Provincia di Forli'-Cesena concedeva in comodato alla societa' Alfa srl un immobile …  

(leggi tutto…)