venerdì 24 settembre 2021

Notizie Giuridiche di Venerdi 24 Settembre 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 24/09/2021Mancata indicazione degli estremi del decreto prefettizio nel verbale di contestazione:conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Lega li, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. E' illegittimo il verbale per eccesso di velocità rilevato con l'autovelox se nello stesso non sono indicati gli estremi del decreto del prefetto che ha autorizzato la rilevazione sul tratto di strada interessato. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 25222/2021, pubblicata il 17 settembre 2021. IL CASO: un automobilista proponeva …  

(leggi t utto…)

 
Segnalazione nella Centrale Rischi e onere di comunicazione del preavviso al debitore. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Prof. Andrea Ravelli. Segnalazione nella Centrale Rischi di un credito a "sofferenza": qualora il creditore non dia prova di avere proceduto a trasmettere in favore del debitore la comunicazione di preavviso di segnalazione (ex art. 125, 3° comma TUB), essa resta legittima qualora il segnalato, a sua volta, non provi che avrebbe effettivamente, in caso di ricezione del …  

(leggi tutto…)

 
La tessera sanitaria. Validità e strumento d'identificazione on line (CNS) (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. La tessera sanitaria ha validità di 6 anni e alla sua scadenza viene spedita direttamente e gratuitamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Per coloro che hanno il permesso di soggiorno ha validità per lo stesso periodo del permesso. Quello che è importante sapere è che la …  

(leggi tutto…)

 
Disconoscimento di un documento prodotto in copia: requisiti di efficacia. (new s.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 24634/2021, pubblicata il 13 settembre 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sui requisiti richiesti per essere considerato valido ed efficace il disconoscimento di un documento prodotto in copia nell'ambito di un giudizio civile. NORMA DI RIFERIMENTO: ARTICOLO 2719 CODICE CIVILE Le copie fotografiche di scritture …  

(leggi tutto…)