lunedì 20 settembre 2021

Notizie Giuridiche di Lunedi 20 Settembre 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 20/09/2021Per il reato di maltrattamenti in famiglia non è necessario un comportamento vessatorio continuo e ininterrotto (news.avvocatoandreani.i t)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 33933 si pronuncia in merito alla sussistenza del reato di maltrattamenti in famiglia pue avendo la persona offesa fatto ritorno in più occasioni nella casa coniugale, riprendendo la convivenza con il marito. Il caso: La Corte di appello di Messina confermava la condanna di Tizio alla pena …  

(leggi tutto…)

 
Buoni postali fruttiferi cointestati : natura e portata della clausola (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 24639/2021, pubblicata il 13 settembre 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronu nciata sulla questione relativa alla sussistenza o meno del diritto del cointestatario di un buono postale fruttifero con pari facoltà di rimborso ad ottenere dalle Poste Italiane, alla morte dell'altro cointestatario, l'intera somma portata dal …  

(leggi tutto…)

 
Estinzione delle esecuzioni immobiliari sulla prima casa dopo la sentenza n. 128/2021 della Consulta. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Aldo Martinenghi. "LA CORTE COSTITUZIONALE, riuniti i giudizi, 1) dichiara inammissibile l'intervento di C. L. nel giudizio incidentale relativo alle questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale ordinario di Rovigo, con l'ordinanza indicata in epigrafe; 2) dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 13, comma 14, de l decreto-legge 31 dicembre …  

(leggi tutto…)

 
Fallimento e opponibilità del decreto ingiuntivo ottenuto nei confronti della società fallita (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 24191/2021, pubblicata l'8 settembre 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa ai casi in cui il decreto ingiuntivo opposto è opponibile alla massa fallimentare. IL CASO: La vertenza esaminata nasce dall'istanza di ammissione al passivo di un fallimento depositata da una creditrice sulla scorta di due decreti …  

(leggi tutto…)