martedì 24 agosto 2021

Notizie Giuridiche di Martedi 24 Agosto 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 24/08/2021Trasferimento per ricongiungimento familiare tra diritto e concessione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Danilo Argeri. Il dipendente coni uge di un appartenente alle forze armate trasferito d'ufficio è titolare di un vero e proprio diritto soggettivo al ricongiungimento familiare; Lo status del militare è caratterizzato da un particolare regime di mobilità tale da incidere sulla stabilità della famiglia anche compromettendone l'unità. Al fine di contemperare le diverse …  

(leggi tutto…)

 
Il green pass ": una forzatura legislativa in violazione dei principi costituzionali, delle indicazioni europee e delle norme in materia di Privacy. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Dario Frassy. Il "GreenPass" è antitetico ad ogni principio di diritto, nonch&eacu te; alle intenzioni istitutive UE del passaporto vaccinale e alle raccomandazioni del Garante per la Privacy. Il diritto alla Libertà di circolazione non può essere né a richiesta, né ridotto a un "permessino" a scadenza. Sull'obbligo di vaccinazione hogiù espresso le mie considerazioni etiche e …  

(leggi tutto…)

 
Mutuo: nel calcolo del tasso di usura devono essere considerate anche le spese di assicurazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. E' abbastanza frequente che contestualmente alla concessione di un finanziamento viene richiesto al beneficiari o di sottoscrivere una o più polizze assicurative. Le spese per le predette polizze vanno inserite nel calcolo ai fini di determinare se il tasso degli interessi applicato supera o meno il tasso soglia usurario? Sulla questione si è pronunciata di …  

(leggi tutto…)

 
Separazione: l'addebito non implica automaticamente il diritto all'assegno di mantenimento. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La non addebitabilità della separazione al coniuge richiedente e l'addebito all'altro, non determinano automaticamente il riconoscimento dell'assegno di mantenimento in suo favore. In tal senso si è pronunciata la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 22704/2021. Il caso: La Corte di Appello di Roma riformava parzialmente la sentenza pron unciata dal …  

(leggi tutto…)