venerdì 13 agosto 2021

Notizie Giuridiche di Venerdi 13 Agosto 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 13/08/2021Verso l'abbandono delle pratiche discriminatorie nel part time (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Prof. Mario Meucci. 1. La disciplina normativa La regolamentazione nor mativa dell'istituto in commento, resasi necessaria per evitare qualsivoglia forma di abuso da parte del datore di lavoro nella gestione dei diversi rapporti, è giunta per la prima volta all'interno del nostro ordinamento con l'emanazione della L. 19 dicembre 1984, n. 863. Prima dell'entrata in vigore del …  

(leggi tutto…)

 
Opposizione allo stato passivo e mancata comparizione dell'opponente alle udienze: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Nel giudizio di opposizione allo stato passivo, la mancata comparizione alle udienze da parte dell'opponente, regolarmente costituitosi, non comporta la dichiarazione di improcedibilità del giudizio, come avviene, invece nel giudizio di appello. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 21991/2021, pubblicata il 30 luglio 2021. IL CASO: …  

(leggi tutto…)

 
Legittima la sanzione al lavoratore per mancato utilizzo della mascherina (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Lorenzo Mosca. Il Tribunale di Venezia, con la sentenza del 4 giugno 2021, ha affermato che il dipendente, rifiutatosi di indossare la mascherina anti Covid-19 a lavoro, possa essere sanzionato per violazione dei doveri in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. Ricordiamo che grava sul datore di lavoro l'obbligo di adottare tutte le misure necessarie per prevenire …  

(leggi tutto…)

 
Come e quando va eccepita l'incapacita' del teste a testimoniare (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 20917/2021, pubblicata il 21 luglio 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente occupata della questione relativa alle modalità e alle tempistiche che la parte contro la quale la testimonianza è prodotta deve rispettare nel caso in cui intenda eccepire l'incapacità del testimone, pena la sanatoria della nullità ai sensi del secondo …  

(leggi tutto…)