mercoledì 1 settembre 2021

Notizie Giuridiche di Mercoledi 1 Settembre 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 01/09/2021Assegno di mantenimento del figlio minore: il criterio del tenore di vita (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 225 15/2021 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi del tenore di vita quale criterio da applicare alla quantificazione dell'assegno di mantenimento del figlio minore. Il caso: Il Tribunale di Pordenone, dato atto della declaratoria di cessazione degli effetti civili del matrimonio contratto tra Tizio e Caia, pronunciata con sentenza …  

(leggi tutto…)

 
Il punto della situazione sul pignoramento della prima casa (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Danilo Cozza. Quando è possibile il pignoramento della prima casa e come funziona: vediamo quando si può pignorare, quando è vietato e che succede in caso di immobile in comproprietà. Sul pignoramento della prima casa c'è molta confusione; molti pensano - erroneamente - che l'immobile adibito a prima casa non sia mai pignorabile ma non è così, anzi l'impignorabilità è una …  

(leggi tutto…)

 
Istituto della rimessione in termini: quando è ammissibile (ne ws.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 22342/2021 la Corte di Cassazione delinea i presupposti e le circostanze ricorrendo le quali è ammissibile l'istanza di rimessione in termini nel caso sia eccepita la tardività della costituzione in giudizio. Il caso: Tizio presentava domanda di ammissione in via di privilegio artigiano nel passivo fallimentare della s. r. l. Alfa in …  

(leggi tutto…)

 
Gli aspetti legali più importanti in relazione alle azioni risarcitorie inerenti alla vaccinazione Covid 19 (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Danilo Cozza. A luglio si è tenuta la prima udienza intrapresa dai familiari delle vittime del Covid di Bergamo. Una settantina di famiglia chiedono allo Stato di risarcirli per la perdita dei loro cari. Le accuse sono rivolte alle seguenti istituzioni: Ministero della Salute, Regione Lombardia e Governo, accusati di "atti omissivi o commissivi in violazione di legge e …  

(leggi tutto…)