mercoledì 16 giugno 2021

Notizie Giuridiche di Mercoledi 16 Giugno 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 16/06/2021Rimessa alle Sezioni Unite la decisione circa la qualificazione dell'opposizione a decreto ingiuntivo (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. La Terza Sezione Civile della Cassazione, con ordinanza interlocutoria n. 13556 del 18 maggio 2021, ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite, circa la risoluzione delle qualificazione giuridica dell'opposizione a decreto ingiuntivo se, cioè, debba considerarsi come impugnazione o come giudizio …  

(leggi tutto…)

 
Casa in affitto. Chi paga in caso di rottura della caldaia (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Danilo Cozza. Quando la caldaia di una casa in affitto ha un guasto, c'e' sempre il dubbio se la riparazione sia a carico dell'inquilino o del proprietario. Per prima cosa e' necessario verificare se, nel contratto di locazione, siano presenti delle specifiche dispos izioni sul punto. Nel silenzio del contratto d'affitto, in linea generale, il proprietario e' tenuto ad …  

(leggi tutto…)

 
Decreto semplificazioni: inserita la competenza degli avvocati ad eseguire le autenticazioni (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. L'art. 16 bis, rubricato "Modifica alla legge 21 marzo 1990, n. 53" decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 recante: Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale. (GU n. 228 del 14-9-2020 - Suppl. Ordinario n. 33) ha introdotto modifiche all'articolo 14 della legge 53/1990, prevedendo la …  

(leggi tutto…)

 
Divorzio congiunto: e se un coniuge revoca il consenso? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Danilo Cozza. D opo la separazione, la strada per porre fine del tutto al vincolo coniugale, è il divorzio. E' noto il fatto che, con le recenti riforme, la strada consensuale della separazione e del divorzio è molto più breve, veloce ed economica, spesso potendosi arrivare anche in tempi molto brevi ad una pronuncia di divorzio,anche senza coinvolgere, in alcuni casi, le …  

(leggi tutto…)