lunedì 21 giugno 2021

Notizie Giuridiche di Lunedi 21 Giugno 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 21/06/2021Separazione: è il marito che deve provare le circostanze impeditive dell'assegno di mantenimento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali , Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 12329/2021 chiarisce i termini di operatività del criterio dei "redditi adeguati" a cui rapportare l'assegno di mantenimento nell'ambito di un procedimento di separazione ex art. 156 c. c. Il caso: Il Tribunale di Rovereto pronunciava la separazione personale dei coniugi Tizio e Caia, respingendo la domanda di …  

(leggi tutto …)

 
Lavoro autonomo: la decorrenza della prescrizione dei contributi previdenziali (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Michele Vissani. Ancora una pronuncia di merito che ribadisce il concetto, di ordine strettamente civilistico, che la prescrizione decorre dall'anno di riferimento e non dalla dichiarazione dei redditi. Co n un'altra sentenza di merito, la 4395/2021 del Tribunale di Roma, Sezione Lavoro sono stati sanciti, ancora una volta, importanti principi in materia di prescrizione …  

(leggi tutto…)

 
Valida la notifica di un atto a mezzo pec senza la firma digitale nella relata (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 16746/2021, pubblicata il 14 giugno 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulle conseguenze derivanti dalla notifica di un atto a mezzo pec senza la firma digitale dell'avvocato notificante nella relazione di notifica. IL CASO: La vicenda riguarda l'impugnazione di una sentenza emessa dalla Corte di Appello che aveva …  

(leggi tutto…)

 
Notifica delle cartelle esattoriali presso la casa comunale: onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Font e: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Danilo Cozza. Tantissimi sono i contribuenti italiani raggiunti da cartelle esattoriali a vario titolo. Imposte, contributi previdenziali, multe non pagate ecc sono ormai un'ossessione per milioni di italiani che spesso in buona fede non conoscono neppure quale sia l'esatto ammontare del loro debito con il fisco. Debito che si rinnova, spesso, ad insaputa di quest'ultimi …  

(leggi tutto…)