mercoledì 9 giugno 2021

Notizie Giuridiche di Mercoledi 9 Giugno 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 09/06/2021Patrocinio a spese dello Stato: il compenso dell'avvocato nell'intervenuta transazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 15710/2021, nell'ambito della normativa in materia di patrocinio a spese dello Stato, si pronuncia in merito alla liquidazione del compenso dovuto al difensore anche in presenza di una transazione della lite che non lo contempli. Il caso: L'avvocato Tizio proponeva istanza al Tribunale di Brescia per la liquidazione …  

(leggi tutto…)

 
Può il datore di lavoro richiedere il certificato del casellario giudiziale? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Michele Vissani. Un'analisi degli aspetti relativi alla richiesta del certificato del casellario da parte del datore sia al lavoratore che al candidato. Com'è noto, il certificato del casellario giudiziale "contiene i provvedimenti in materia penale, civile e amminist rativa, i provvedimenti penali di condanna definitivi e i provvedimenti afferenti all' esecuzione penale, …  

(leggi tutto…)

 
Dal 1° luglio parte l'assegno "ponte ", ma solo per i figli di disoccupati e autonomi. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. Con Legge del 1° aprile 2021 n. 46 il Governo è stato delegato ad adottare, entro dodici, mesi uno o più decreti legislativi per misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale. La possibilità di adottare uno o più decreti legislativi volti a riordinare, semplificare e potenziare, anche in via progressiva, le misure a …  

(leggi tutto…)

 
La matrice dell'assegno non e' sufficiente a provare l'estinzione del debito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAnd reani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 15709/2021, pubblicata il 4 giugno 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul valore della matrice di un assegno ai fini di fornire la prova dell'avvenuta estinzione di un debito. IL CASO: Nella vicenda esaminata, un avvocato conveniva in giudizio un suo ex cliente chiedendo al Tribunale di condannarlo al pagamento dei compensi …  

(leggi tutto…)