martedì 4 maggio 2021

Notizie Giuridiche di Martedi 4 Maggio 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 04/05/2021Mediazione e negoziazione assistita obbligatoria: due istituti a confronto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Si segnal a l'ordinanza del 12 aprile 2021 del Tribunale di Roma, che, nell'ambito di un giudizio per il risarcimento dei danni a seguito di sinistro stradale, definisce i rapporti tra mediazione e negoziazione obbligatoria, riconoscendo alla prima un ruolo primario rispetto alla seconda. Il caso: Nell'ambito di un giudizio in materia di RCA e di domanda di …  

(leggi tutto…)

 
Il certificato EU COVID-19 per viaggiare in altri Stati. Come sarà ? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. In sintonia con la proposta della Commissione europea, intesa a creare un certificato verde digitale per agevolare la libera circolazione dei cittadini nell'UE durante la pandemia di COVID-19, il Consiglio dei Ministri italiano il 21 aprile 2021 ha approvato un decreto-legge che prevede l'introduzione, sul territorio nazionale, delle cosiddette …  

(leggi tutto…)

 
Cassazion e: ribaditi i ciriteri per il riconoscimento del diritto all'assegno divorzile. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 11472 del 30 aprile 2021 la Corte di Cassazione torma ad occuparsi dei presupposti per il riconoscimento del diritto all'assegno di divorzio in favore dell'ex coniuge e di quello al mantenimento in favore del figlio maggiorenne. Il caso: La Corte di Appello di Lecce, pronunciando nel giudizio di divorzio tra i coniugi Tizio e Caia, e riformando …  

(leggi tutto…)

 
Disciplina militare - Procedimento disciplinare e sanzioni disciplinari di corpo (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Danilo Argeri. L'attuale concezione del militare quale professionista reca l'i mplicita consapevolezza da parte del personale delle Forze armate del proprio ruolo specifico e della capacità di interiorizzare il significato delle norme che regolano l'impiego in relazione alle finalità specifiche dello strumento militare. In tale ottica la disciplina militare assume valore …  

(leggi tutto…)