venerdì 30 aprile 2021

Notizie Giuridiche di Venerdi 30 Aprile 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 30/04/2021Responsabilità ex art. 2051 c.c e criterio del "normale utilizzo della cosa in custodia " (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giu ridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 11122 del 28 aprile 2021 La Corte di Cassazione torna ad occuparsi della problematica relativi ai profili e ai limiti di responsabilità del custode ex art. 2051 c. c. per le lesioni cagionate a terzi dalle cose in custodia e dell'onere della prova che grava su di esso. Il caso: G. T. convenne in giudizio G. R. , in proprio e quale …  

(leggi tutto…)

 
Coranavirus: considerazioni etiche e giuridiche sulla obbligatorieta' dei vaccini anti Covid (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Dario Frassy. L'obbligatorietà della vaccinazione anti COVID-19, introdotto dall'articolo 4 del decreto legge 44/ 2021 per tutto le professioni e gli operatori del comparto sanitario, fa discute re non soltanto per l'aspetto sanitario, ma soprattutto per le implicazioni di tipo etico e giuridico che comporta. L'Italia è la prima nazione e per ora l'unica ad aver imposto …  

(leggi tutto…)

 
Decreto riaperture: tra le novità la green pass; cos'è e a cosa serve (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 96 il Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19" (c. d. "decreto riaperture" ). Contestualmente, con ordinanza del 23/04/2021 del Ministero della …  

(leggi tutto…)

 
Solo il nipote menzionato nel test amento dalla zia vittima del sinistro ha diritto al risarcimento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 10583 del 22 aprile 2021 la Corte di Cassazione individua quali eredi siano destinatari del risarcimento danni in caso di decesso di una zia a seguito di incidente stradale, la quale abbia menzionato nel testamento solo uno dei nipoti. Il caso: Tizia, Caia e Sempronio in proprio e quali eredi legittimi del fratello G. , adivano il Tribunale di …  

(leggi tutto…)