giovedì 6 maggio 2021

Notizie Giuridiche di Giovedi 6 Maggio 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 06/05/2021Cassa Forense: atteso il D.M. per l'esonero parziale del pagamento dei contributi per il 2021. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con comunicato del 4 maggio la Cassa Forense ha reso noto le proprie determinazioni in merito al versamento dei contributi minimi per l'anno 2021; qui di seguito il testo: "Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 28 aprile u. s. , ha deliberato di spostare al 31/12/2021 il termine ultimo per il pagamento dei contributi minimi 2021. Tale …  

(leggi tutto…)

 
Violazione degli obblighi familiari e sospensione condizionale della pena. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione, nella sentenza n. 16788 del 3 maggio 2021, nell'ambito di un processo per violazione degli obblighi familiari, chiarisce i presupposti in presenza dei quali può essere concessa la sospensione condizionale della pena. Il caso: Con il provved imento indicato in epigrafe, la Corte di appello di Roma, in riforma della …  

(leggi tutto…)

 
Escluso il risarcimento del danno parentale insieme al danno esistenziale. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 8622/2021 la Corte di Cassazione affronta nuovamente la problematica connessa alla risarcibilità del danno parentale e del danno esistenziale, escludendone la possibilità di cumulo. Il caso: In relazione al decesso di Sempronio, avvenuto a seguito di incidente stradale, Tizia e Caia - rispettivamente, madre convivente e sorella della …  

(leggi tutto…)

 
Il debitore paga la somma precettata dopo la richiesta del pignoramento: quando sono dovute le spese. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Ris orse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza nr. 9877/2021, pubblicata il 15 aprile 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione, abbastanza frequente, relativa al diritto o meno del creditore ad ottenere dal debitore il rimborso delle spese sostenute per il pignoramento tutte le volte in cui la somma intimata con l'atto di precetto venga pagata da quest'ultimo dopo …  

(l eggi tutto…)