martedì 11 maggio 2021

Notizie Giuridiche di Martedi 11 Maggio 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 11/05/2021Notifica per irreperibili del decreto ingiuntivo: quando è ammissibile l'opposizione tardiva (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, In formazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 10983/2021, pubblicata il 26 aprile 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata circa l'ammissibilità o meno dell'opposizione tardiva a decreto ingiuntivo notificato ai sensi dell'art. 143 c. p. c. nel caso in cui l'intimato abbia trasferito la residenza ma non abbia provveduto all'aggiornamento delle risultanze anagrafiche. Normativa …  

(leggi tutto&he llip;)

 
Decreto sostegni e genitori separati: cui prodest? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Sabrina D'Ascenzo. Breve analisi dell'emendamento che introduce l'art. 12 bis in sede di conversione del d. l. 41/2021, ad oggi approvato dal Senato Ha superato il vaglio delle commissioni Bilancio e Finanze ed è stato approvato in Senato il maxi emendamento che, in sede di conversione in legge del D. L. 41/2021 , introduce l'art. 12 bis. Prevista l'istituzione di un Fondo …  

(leggi tutto…)

 
Il difetto di legittimazione passiva deve essere eccepito avverso il verbale di accertamento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 9059/2021 la Corte di Cassazione chiarisce quale tipo di azioni deve attivare il soggetto non più proprietario da anni di una vettura contravvenzionata per eccepire validamente il difetto di legittimazione passiva. Il caso: Tribunale di Bari, accoglieva l'appello proposto dal Comune di Bari avverso la sentenza del Giudice di pace di Bari e …  

(leggi tutto…)

 
Accettazione tacita di eredità : la rilevanza della dichiarazione di successione e della voltura catastale (ne ws.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 11478/2021, pubblicata il 30/04/2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa alla configurabilità o meno dell'accettazione tacita dell'eredità nel caso in cui il chiamato provveda ad eseguire la voltura catastale su beni immobili facenti parte dell'eredità. IL CASO: La vicenda origina da una …  

(leggi tutto…)