lunedì 19 aprile 2021

Notizie Giuridiche di Lunedi 19 Aprile 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 19/04/2021Gli adempimenti del cessionario a seguito di operazioni di cessione pro soluto di crediti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Prof. Andrea Ravelli. Commento all'ordinanza n. 6033/2020 del 16/11/2020 resa dal Tribunale di Milano in merito all'eventuale obbligo di segnalazione, ex art. 125 TUB, in Centrale dei Rischi del debitore ceduto da parte del creditore cessionario. Premessa. Nell'ambito della cessione dei crediti una delle principali eccezioni che da ultimo, quasi per moda, viene sollevata …  

(leggi tutto…)

 
Decreto ingiuntivo non opposto: rimedi per il debitore che deduce la inesistenza della notifica (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 9332/2021, pubblicata il 7 aprile 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sui rimedi esperibili da parte del debitore che, a seguito della minaccia di subire un'esecuzione sulla scorta di un decreto ingiuntivo non opposto e dichiarato esecutivo, intende far valere l'inesistenza o l'invalidità della notifica del predetto decreto. IL …  

(leggi tutto…)

 
Trasmissione via pec dell'istanza di rinvio per impedimento del difensore: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 13789/2021 chiarisce in quali termini e con quali modalità può essere accolta l'istanza di rinvio per impedimento del difensore trasmessa tramite PEC alla cancelleria del giudice. Il caso: La Corte di Appello di Firenze confermava la sentenza del Tribunale che aveva riconosciuto Tizio e Caia …  

(leggi tutto…)

 
Mantenimento: solo il giudice può autorizzare il versamento dell'assegno direttamente al figlio maggiorenne (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 9700 del 13 aprile 2021 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla possibilità o meno per il genitore obbligato al mantenimento di versare direttamente l'assegno al figlio maggiorenne non autosufficiente previo accordo con l'altro genitore. Il caso: il Tribunale di Padova, nel pronunciare la separazione giudiziale tra Tizio e …  

(leggi tutto…)

 
CdS: decorrenza del termine per l'obbligo di comunicazione del nominativo del conducente (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.i t Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza 9569/2021, pubblicata il 12 aprile 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa al termine entro il quale il proprietario di un veicolo, avendo ricevuto la notifica di un verbale per violazioni alle norme del codice della strada, è obbligato a comunicare all'autorità il nominativo del conducente ai fini …  

(leggi tutto…< /b>)