giovedì 8 aprile 2021

Notizie Giuridiche di Giovedi 8 Aprile 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 08/04/2021Responsabilità professionale dell'avvocato e onere della prova a carico del cliente (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Dott.ssa Emanuela Armonti. Il cliente non e' tenuto a pagare il compenso del proprio avvocato, solo se prova il danno ed il nesso causale tra la condotta del proprio legale ed il pregiudizio da lui patito. Con la sentenza n. 7064 del 12. 03. 2021 la 2^ Sezione Civile della Corte di Cassazione ha stabilito che è il cliente a dover fornire la prova del danno e del nesso causale …  

(leggi tutto…)

 
La risoluzione del rapporto per superamento del comporto di malattia (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Prof. Mario Meucci. Preventiva comunicazione al lavoratore dell'approssimarsi dell'esaurimento del comporto, nozione di malattia ed equiparazione ad essa dell'infortunio, non computabilità nel comporto delle assenze per infermità indotte dal comportamento datoriale, la legittimità del licenziamento pe r giusta causa in costanza di malattia. Sommario 1) Cenni generali 2) Sulla …  

(leggi tutto…)

 
Congedo per malattia, svolgimento di altra attività e licenziamento disciplinare. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Lorenzo Mosca. CORTE DI CASSAZIONE Ordinanza 25 marzo 2021, n. 8443. Licenziamento disciplinare - Interruzione del vincolo fiduciario - Svolgimento di attività di allenatore di calcio durante il congedo per malattia - Intervento all'anca e Rallentamento della definitiva guarigione clinica - svolgimento di attività ben più faticosa di quella prevista dalle mansioni …  

(leggi tutto…)

 
Mutamento del rito: nessuna sanatoria e' prevista per le decadenze processuali gia' maturate (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani .it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con il mutamento del rito restano ferme le decadenze processuali maturante in precedenza, non essendo possibile la rimessione in termini. Così si è espressa la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 7696/2021, pubblicata il 18 marzo 2021. IL CASO: Il proprietario di due terreni, che erano stati oggetti di espropriazione da parte del comune e dell'istituto …  

(leggi tut to…)