lunedì 5 aprile 2021

Notizie Giuridiche di Lunedi 5 Aprile 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 05/04/2021Responsabilità precontrattuale: liquidazione del danno e "interesse contrattuale negativo " (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani. it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con la sentenza n. 25874/2020 la Corte di Cassazione, nell'affrontare la tematica della responsabilità precontrattuale, si pronuncia in merito alla tutela che deve essere assicurata al contraente in buona fede e alle voci di danno risarcibili. Il caso: Il Tribunale di Bari pronunciava condanna generica ex articolo 278 c. p. c. nei confronti del Ministero del Lavoro …  

(leggi tutto…)

 
Il CNF delibera sulla permanenza del potere dei COA di rilasciare il parere di congruità . (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con delibera del 19 febbraio 2021 il Consiglio Nazionale Forense si è pronunciato in merito alla possibilità per gli avvocati di accedere al procedimento monitorio per ottenere la liquidazione delle parcelle producendo a tal fine il parere di congruità reso dal Consiglio dell'ordine di appartenenza. Il caso: il COA di Torino, con propria delibera del 10 …  

(leggi tutto…)

 
Ritardo nel pagamento delle sanzioni amministrative per violazioni del CdS: sì alla maggiorazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. E' legittima la maggiorazione del 10% semestrale previsto per il ritardo nel pagamento delle sanzioni amministrative derivanti dalle violazioni al codice della strada. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 8116/2021, pubblicata il 23 marzo 2021. IL CASO: La vicenda esaminata trae origine dell'opposizione promossa da un automobilista …  ; 

(leggi tutto…)

 
Distinzione tra rapporto di agenzia e procacciamento di affari. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Avv. Lorenzo Mosca. Corte di Cassazione ordinanza 22 giugno 2020 n. 12197. Rapporto di agenzia e di procacciamento di affari - La sola percezione di compensi provvigionali non è idonea a qualificare il rapporto come di natura agenziale, in assenza di prova sugli ulteriori requisiti di stabilità e continuità del rapporto - Irrilevanza dell'iscrizione nell'albo degli …  

(leggi tutto…)

 
Opposizione a D.I.: si dibatte ancora su chi deve attivare la mediazione obbligatoria. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La querelle sorta intorno alla individuazione della parte processuale onerata di attivare la mediazione obbligatoria nell'ambito di un giudizio di opposizione a D. I. sembrava aver trovato la sua definizione con la nota sentenza delle Sezioni Unite n. 19596/2020. La suddetta sentenza, si ricorda, enuncia il seguente principio di diritto: "Nelle controversie …  

(leggi tutto…)