venerdì 19 marzo 2021

Notizie Giuridiche di Venerdi 19 Marzo 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 19/03/2021Notifica presso il solo difensore d'ufficio ai fini della dichiarazione d'assenza: sempre valida? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Gi uridica
Redazione. La Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 9931 del 15 marzo 2021 chiarisce in quali ipotesi è valida la notifica presso il solo difensore d'ufficio ai fini della dichiarazione di assenza ex art. 420-bis c. p. p. Il caso: la Corte di appello di Firenze confermava l'anteriore decisione del Tribunale di Pisa, che aveva dichiarato A. T. …  

(leggi tutto…)

 
Recesso anticipato del conduttore nei contratti di locazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Cristoforo Scala. La normativa in materia di locazione degli immobili urbani, Legge n. 392/78, art. 4, comma uno, consente al conduttore di svincolarsi dal contratto di locazione più facilmente rispetto a quanto sia consentito fare al locatore. Il contratto di locazione, infatti, può prevedere in favore del c onduttore il diritto a recedere in qualsiasi momento dalla …  

(leggi tutto…)

 
Abuso d'ufficio: la modifica ex art. 23 D.L. 76/2020 determina una parziale abolitio criminis (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Dott.ssa Emanuela Armonti. Con la sentenza n° 442 emessa il 09/12/2020 e depositata l'08/01/2021 la 6^ Sezione Penale della Corte di Cassazione ha stabilito che la modifica del delitto di abuso d'ufficio, intervenuta con l'art. 23 del D. L. 76/2020 convertito in L. 120/2020, ha ristretto l'ambito di operatività dell'art. 323 cp, determinando una parziale abolitio criminis in …  

(leggi tutto…)

 
Sopravvenuta inidoneità per motivi di salute e misure a tutela dell'occupazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Prof. Mario Meucci. 1 . L'orientamento giurisprudenziale precedente e quello attuale riguardo al lavoratore divenuto inabile alle mansioni originarie Il primo (e oramai superato) orientamento giurisprudenziale riconduceva l'inidoneità psicofisica alle mansioni originarie - conseguente a flessione dello stato di salute per malattia o infortunio - nella fattispecie disciplinata …  

(leggi tutto…)