lunedì 15 marzo 2021

Notizie Giuridiche di Lunedi 15 Marzo 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 15/03/2021Quando la motivazione per relationem rende illegittima la sentenza di appello (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giuseppe Marino. La sentenz a di appello è illegittima se si limita a confermare la motivazione della sentenza di primo grado in modo acritico e senza valutazione alcuna circa l'infondatezza dei motivi di gravame. Con il suddetto condivisibile principio la Suprema Corte di Cassazione ha confermato il proprio orientamento in tema di motivazione per relationem delle sentenze …  

(leggi tutto…)

 
Le nuove tabelle di Milano 2021 per la liquidazione del danno non patrimoniale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. L'Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano ha pubblicato le nuove tabelle 2021 per la liquidazione del danno non patrimoniale alla persona. Novità sulla liquidazione "congiunta". Aggiornate le nostre applicazioni di calcolo. L'Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano ha aggiornato i valori di liquidazione del danno non patrimoniale alla persona: …  ; 

(leggi tutto…)

 
Il giudice deve valutare la rispondenza delle spese straordinarie all'interesse del minore (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 5059/2021 torna ad occuparsi della annosa questione del diritto del genitore affidatario - nella specie la madre - ad ottenere il rimborso del 50% delle spese straordinarie da parte del padre. Il caso: Nel giudizio di separazione personale tra i coniugi Tizio e Caia, al termine dell'udienza presidenziale, il giudice delegato …  

(leggi tutto…)

 
Nulla l'ordinanza del giudice emessa fuori udienza se non comunicata alle parti costituite (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Secondo quanto disposto dal secondo comma dell'art. 176 del codice di procedura civile "Le ordinanze pronunciate in udienza si ritengono conosciute dalle parti presenti e da quelle che dovevano comparirvi; quelle pronunciate fuori dell'udienza sono comunicate a cura del cancelliere entro i tre giorni successivi". Con l'ordinanza n. 4020/2021, pubblicata il …  

(leggi tutto…)