mercoledì 24 marzo 2021

Notizie Giuridiche di Mercoledi 24 Marzo 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 24/03/2021Segnalazione in Centrale dei Rischi e previsioni di cui alla Legge n. 44/1999 (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Prof. Andrea Ravelli. "Disposiz ioni concernenti il Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura". A) Premessa. La Legge n. 44/99 consolida lo sfavore del legislatore verso le pratiche estorsive ed usurarie, comegiù avvenuto in occasione della legge 108/1996 istituente il Fondo di solidarietà per le vittime dell'usura (art. 14), destinato …  

(leggi tutto…)

 
Il cointestatario ritira le somme dal conto corrente alla morte dell'altro cointestatario: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 7862/2021, pubblicata il 19 marzo 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla configurabilità o meno della responsabilità della banca nel caso in cui dopo la morte di uno dei cointestatari di un conto corrente, l'altro cointesta tario provvede a ritirare tutte le somme giacenti sul predetto conto. IL CASO: La vicenda sottoposta …  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità della P.A. ex art. 2051 c.c: i criteri della repentinità e imprevedibilità (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Nell'ordinanza n. 6826 dell'11 marzo 2021 la Corte di Cassazione ha chiarito in quali circostanze la P. A. può essere ritenuta responsabile della caduta del motociclista a causa di una chiazza d'olio sul manto stradale. Il caso: la Corte d'Appello di Roma, in accoglimento del gravame interposto da Roma Capitale e in conseguente riforma della pronunzia del Tribunale …  

(leggi tutto…)

 
Con il reclamo-mediazione si pagano meno tasse? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Inform azione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. In risposta al titolo possiamo dire che non è certo ma è possibile. Analizziamo il perché. Il contribuente che riceve un accertamento fiscale può usufruire di uno degli strumenti deflattivi per evitare il contenzioso dinanzi le Commissioni Tributarie. Quando si riceve un avviso di accertamento, avviso di liquidazione, diniego/revoca di agevolazioni o …  

(leggi tutto…)

 
Ipoteca esattoriale: l'azione di nullita' non e' soggetta a decadenza (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 4871/2021, pubblicata il 23 febbraio 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla natura delle azioni promosse dai contribuenti nei confronti dell'amministrazione finanziaria tese ad ottenere la dichiarazione di nullità delle iscrizione ipotecarie eseguite da quest'ultima su beni di proprietà dei contribuenti e sui …  

(leggi tutto…)