venerdì 11 dicembre 2020

Notizie Giuridiche di Venerdi 11 Dicembre 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 11/12/2020Esteso anche ai rapporti familiari di "mero fatto ", il reato di maltrattamenti ex art. 572 c.p. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giurid ica
Avv. Francesca De Carlo. "L'art. 572 c. p. , è applicabile non solo ai nuclei familiari fondati sul matrimonio, ma a qualunque relazione sentimentale che, per la consuetudine dei rapporti creati, implichi l'insorgenza di vincoli affettivi e aspettative di assistenza assimilabili a quelli tipici della famiglia o della convivenza abituale". Confermando l'orientamentogiù …  

(leggi tutto…)

 
Sinistri stradali: la Cassazione chiarisce il parametro di liquidazione del danno patrimoniale da lucro cessante (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 28071 del 9 dicembre 2020 la Corte di Cassazione chiarisce quale debba essere il parametro di liquidazione del dan no patrimoniale da lucro cessante conseguente alla perdita del lavoro a tempo indeterminato da parte del danneggiato in un sinistro stradale. Il caso: L. R. agiva in giudizio per ottenere il risarcimento dei danni subiti in …  

(leggi tutto…)

 
Il risarcimento del danno da infedeltà coniugale: verso un superamento dell'addebito della separazione? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Antonella Saccomani. Una breve riflessione sull'evoluzione del dovere di fedeltà coniugale e del rapporti tra addebito e risarcimento del danno, alla luce della recentissima ordinanza della Corte di Cassazione (26383/2020). La recentissima e ormai nota ordinanza della Corte di Cassazione (26383/2020) ha c onfermato l'applicabilità del rimedio risarcitorio alla violazione …  

(leggi tutto…)

 
Atto di precetto su decreto ingiuntivo esecutivo per mancata opposizione: requisiti formali (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 27607/2020, pubblicata il 3 dicembre 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa alla necessità o meno che il creditore, una volta ottenuto un decreto ingiuntivo, dichiarato esecutivo per mancata opposizione, debba procedere o meno ad una nuova notifica del provvedimento monitorio in forma esecutiva, prima di …  

(leggi tutto…)