lunedì 7 dicembre 2020

Notizie Giuridiche di Lunedi 7 Dicembre 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 07/12/2020Responsabilità medica: è onere del paziente dimostrare il nesso di causalità . (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Alessio Stefanini. Commento a Sentenza Cass. - Sez. VI Civile n. 27612/20 del 3. 12. 2020. Con la recente pronuncia della Corte Suprema (cfr. Cass. Civ. n. 27612/20) si è tornato a ribadire un importante principio in tema di responsabilità medica. La causa di merito riguarda una domanda di risarcimento del danno avanzata da una paziente nei confronti della ASL, per …  

(leggi tutto…)

 
Assegno di mantenimento figli: inammissibile l'opposizione al precetto per fatti sopravvenuti. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 27602 del 3 dicembre 2020 ribadisce alcuni principi in materia di legittimazione ad agire nell'azionare il precetto per il recupero degli arretrati dell'assegno di mantenimento per il figlio maggiorenne. Il caso: L. V. impugna la sentenza della Corte di Appello che ha confermato la sentenza di primo grado di rigetto …  

(leggi tutto…)

 
Sentenza Vannini:dal fatto storico alla volontà dell'evento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Pinuccia Cassatella. Sentenza caso Vannini: il dolo eventuale a fondamento della condanna di tutti gli imputati. Accettazione dell'evento morte del Vannini. L'autorevole sentenza della Suprema Corte sul caso ormai noto dell'omicidio di Marco Vannini, è un esempio dell'evoluzione giurisprudenziale del dolo eventuale, che ha avuto la sua forte spinta innovatrice nel …  

(leggi tutto…)

 
Giudizio concluso con transazione: criteri di calcolo del compenso dell'avvocato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni I aria. Con l'ordinanza 27305/2020, pubblicata il 30 novembre 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata su come deve essere determinato il valore della causa ai fini della liquidazione dei compensi professionali dovuti dal cliente al proprio avvocato per le prestazioni svolte in favore di quest'ultimo nel caso in cui il giudizio si concluda anticipatamente con …  

(leggi tutto…)