giovedì 17 dicembre 2020

Notizie Giuridiche di Giovedi 17 Dicembre 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 17/12/2020Donazione lesiva della legittima: l'azione di riduzione e la collazione possono operare congiuntamente (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risors e Legali, Informazione Giuridica
Avv. Avv. Francesca De Carlo. "Quando una donazione soggetta a collazione sia contemporaneamente lesiva della legittima, la tutela offerta dall'azione di riduzione, vittoriosamente esperita contro il coerede donatario, non assorbe gli effetti della collazione, che opererà in questo caso consentendo al legittimario di concorrere pro quota sul valore della donazione ridotta che …  

(leggi tutto…)

 
Il preventivo in originale è documento giuridico che deve essere specificamente contestato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Una contestazione del convenuto solo generica ed anzi contraddittoria in primo grado comporta una acquiescenza che non può ; essere poi messa in discussione con l'appello. In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 27624/2020, in cui chiarisce anche la differenza tra documenti giuridicamente tali, da contestare, e documenti non …  

(leggi tutto…)

 
Le pratiche commerciali scorrette in danno del consumatore quale parte "debole " del rapporto negoziale. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Andrea Ravelli. Con l'avvento nell'ultimo decennio della crescita delle interazioni economiche, sociali e culturali dovute principalmente ai fenomeni della globalizzazione, dell'e-commerce nonché della possibilità di concludere contratti semplicemente con un click (c. d. contratti point and click) la dottrina e la giurispr udenza contemporanea hanno avvertito la necessità …  

(leggi tutto…)

 
Efficacia esecutiva della sentenza di condanna resa nei confronti di una società di persone (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 27613/2020, pubblicata il 3 dicembre 2020, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa all'efficacia esecutiva della sentenza di condanna emessa nei confronti di una società di persone anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabile della stessa. IL CASO: Nella vicenda esaminata una banca, sulla …  

(leggi tutto…)