giovedì 3 dicembre 2020

Notizie Giuridiche di Giovedi 3 Dicembre 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 03/12/2020L'applicabilità ai reati in materia di stupefacenti dell'attenuante ex art. 62 cp n. 4 (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Lorenzo Marcovec chio. Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione sono state chiamate a dirimere un contrasto giurisprudenziale apertosi negli anni e relativo all'applicabilità anche ai reati in materia di stupefacenti della speciale tenuità di cui all'art. 62 cp n. 4. La norma in esame rubricata sotto il titolo "circostanze attenuanti comuni" prevede, al punto n. 4, che …  

(leggi tutto…)

 
Il diritto della vittima di violenza sessuale ad essere risarcita dallo Stato. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. La Corte di Cassazione ha condannato la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la mancata attuazione della direttiva 2004/80/CE, "relativa all'indennizzo delle vittime del reato" ed in particolare dell'obbligo previsto dall'articolo 12, par. , 2, a carico degli Stati membri di introdurre, entro il 1° luglio 2005, un siste ma generalizzato di tutela …  

(leggi tutto…)

 
Separazione e divorzio: il rito camerale in appello e nuovi mezzi di prova. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Il rito camerale previsto per l'appello avverso le sentenze di divorzio e di separazione personale esclude la piena applicabilita' delle norme che regolano il processo ordinario. In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 27234 del 30 novembre 2020. Il caso:La Corte d'appello di Firenze riformava parzialmente la decisione di primo …  

(leggi tutto…)

 
Opposizione a D.I. e interesse del debitore fallito alla riassunzione del giudizio interrotto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 22047/2020, pubblica ta il 13 ottobre 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla sussistenza o meno dell'interesse dell'opponente al decreto ingiuntivo a riassumere il giudizio nel caso in cui lo stesso venga interrotto a seguito della sua dichiarazione di fallimento e sulla sua capacità processuale alla riassunzione. IL …  

(leggi tutto…)