mercoledì 3 giugno 2020

Notizie Giuridiche di Mercoledi 3 Giugno 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 03/06/2020Coronavirus e reddito di emergenza. Le informative Inps (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. Il "Reddito di Emergenza" è un nuovo sostegno finanziario, previsto per i nuclei famili ari in condizioni di necessità economica, in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il 27 maggio 2020, l'INPS ha pubblicato una nuova pagina web, per dare ulteriori indicazioni sul "Reddito di emergenza". L'informativa fa seguito a quella del 22 …  

(leggi tutto…)

 
Risarcibilità del colpo di fusta: non sempre è necessaria la radiografia (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di cassazione nell'ordinanza n. 9865 del 26 maggio 2020 è tornata ad affrontare la problematica dei limiti e della metodologia di accertamento del c. d. colpo di frusta ai fini della sua risarcibilità. Il caso: Il Tribunale di Bologna, in parziale accoglimento dell'appello proposto da F. M. , liquidava il danno patrimoniale emergente relativo alle spese …  

(leggi tutto…)

 
L'INPS litisconsorte necessario nella ripartizione della pensione di reversibilità (new s.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. L'INPS è litisconsorzio necessario nei giudizi relativi alla ripartizione della pensione di reversibilità tra il coniuge superstite e l'ex coniuge del de cuius. Pertanto, la mancata partecipazione dell'ente previdenziale comporta la nullità dell'intero giudizio. Così si è espressa la Corte di Cassazione con la sentenza 9493/2020, pubblicata il 22 maggio …  

(leggi tutto…)

 
La capacità di testimoniare del rappresentante legale di una persona giuridica. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Giulio Emilio Persello La questione giuridica che affronterò all'interno del presente articolo riguarda l'istituto della prova per testimoni in relazione alla capacità di testimoniare in capo alla persona fisica che ricopre la veste di rappresentante legale di una persona giuridica. Il presupposto fondamentale da cui partire concerne la differenza primordiale che …  

(leggi tutto…)