martedì 9 giugno 2020

Notizie Giuridiche di Martedi 9 Giugno 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 09/06/2020Natura delle clausole di capitalizzazione trimestrale degli interessi (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fabio Longo. Le clausole di capitalizzazione trimestrale degli interessi, afferendo solo all'uso negoziale e non al dettato normativo, non danno luogo al fenomeno dell'inserzione automatica nel contratto di conto corrente ai sensi dell'art. 1374 C. C. Il caso: La società XY, da me patrocinata, ha chiesto al Tribunale di Lecce la dichiarazione di nullità delle clausole …  

(leggi tutto…)

 
Credito dell'avvocato nei confronti dello Stato e prescrizione presuntiva (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Non è soggetto alla prescrizione presuntiva il credito vantato dall'avvocato nei confronti dello Stato per aver assistito dei clienti ammessi al gratuito patrocinio. Così si è espressa la Corte di Cassazione con l'ordinanza 10658/20 pubblicata il 5 giugno 2020. IL CASO: La vicenda trae origine dalla richiesta di liquidazione dei compensi professionali …  

(leggi tutto…)

 
Processo tributario: notifica delle cartelle di pagamento e riparto dell'onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giuseppe Marino. Con l'interessante pronuncia della CTP di Reggio Emilia n. 84/2020, è stato chiarito il riparto dell'onere della prova nel processo tributario per quanto concerne la notifica delle cartelle di pagamento. In particolare, i Giudici emiliani hanno specificato che in mancanza della dimostrazione della rituale notifica della cartella al contribuente, nulla può …  

(leggi tutto…)

 
Vexata quaestio: i giudici di pace sono lavoratori volontari o subordinati? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Maria Cuomo. Nuovo spiragl io per i Giudici di Pace che da anni stanno lottando per rivendicare il riconoscimento di una tutela previdenziale ed assistenziale al pari di qualsiasi lavoratore subordinato. Sempre più frequenti sono le controversie contro lo Stato Italiano ed in particolare, contro il Ministero della Giustizia. Dopo la sentenza resa dal Tribunale di Sassari - …  

(leggi tutto…)