martedì 21 aprile 2020

Notizie Giuridiche di Martedi 21 Aprile 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 21/04/2020Responsabilità da cose in custodia: l'alluvione non integra il caso fortuito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte d'Appello di Genova, nella sentenza n. 1206/2019 si pronuncia in merito alla riconducibilità o meno alla categoria del "caso fortuito" di eventi alluvionali ai fini del risarcimento dei danni subiti da terreni e fabbricati. Il caso: Tizia conveniva in giudizio Caio, assumendo che, a seguito dell'evento alluvionale del 14/09/06 ed in conseguenza dello stato …  

(leggi tutto…)

 
Reato di partecipazione ad associazione di tipo mafioso: i presupposti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giuseppe Gervasi. Le puntualizzazioni della sesta sezione penale in ordine ai presupposti per la sussistenza, la partecipazione e l'accertamento del reato previsto e punito dall'art. 416 bis c. p. Breve riflessione a margine delle sentenze n. 37520/2019 e n. 9001/2020. Con la sentenza n. 9001/2020 del 5. 3. 2020, la sesta sezione penale della Corte di Cassazione è tornata …  

(leggi tutto…)

 
Ris arcimento del danno parentale dei prossimi congiunti: nozione e onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 7748 dell'8 aprile 2020 la Corte di Cassazione ha chiarito i presupposti per il riconoscimento del c. d. danno parentale in favore dei prossimi congiunti di chi ha riportato delle gravi lesioni in conseguenza di un sinistro stradale. Il caso: P. R. veniva coinvolto in un incidente stradale in qualità di terzo trasportato in sella ad un …  

(leggi tutto…)

 
Interessi moratori e interessi per dilazione di pagamento: diversità ontologica e funzionale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Paolo Calabretta. Il Tribunale di Palermo, con l'allegata Sentenza n. 1246/2020 del 02/04/2020, ha statuito quanto segue: " Venendo poi alla censurata applicazione con riguardo a due delle fatture poste a fondamento della domanda d'ingiunzione di interessi moratori sugli interessi per dilazione di pagamento ivi previsti, si ritiene che la diversità ontologica e funzionale …  

(leggi tutto…)