lunedì 27 aprile 2020

Notizie Giuridiche di Lunedi 27 Aprile 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 27/04/2020Coronavirus: riflessioni sui recenti provvedimenti e limitazioni della libertà personale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Marco Mecacci. L'emergenza sanitaria. La diffusione incontrollata in tutto il mondo di una nuova forma di virus, pericoloso per la salute pubblica e potenzialmente in grado di mettere in profonda crisi i sistemi sanitari, ha reso necessaria ed indispensabile l'adozione di misure di carattere normativo. Il Governo italiano, in data 31 gennaio 2020 ha dichiarato a norma del …  

(leggi tutto…)

 
I principi basilari in materia di misure di prevenzione patrimoniali. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giuseppe Gervasi. La necessaria perimetrazione temporale della pericolosità sociale e la lettura costituzionalmente orientata offerta dalla recente sentenza della sez. I penale n. 12329/2020 in materia di confiscabilità dei beni. Si segnala un recente interessante pronunciamento della prima sezione penale della Corte di Cassazione in materia di confisca di prevenzione …  

(leggi tutto…)

 
Azione di accertamento ed azione di ripetizione: ripartizione oneri probatori e relative eccezioni (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Sergio Amicarelli. La materia, a prima vista, può sembrare ormai pacifica. Tuttavia diverse sono le eccezioni segnalate da parte della giurisprudenza di legittimità e di merito, che ci inducono ad effettuare le seguenti riflessioni sull'argomento. Ma procediamo con ordine. Innanzitutto, giova evidenziare qui di seguito i principi maggioritari, per poi argomentare quelle …  

(leggi tutto…)

 
L'obbligato non può compensare un proprio credito con il debito di mantenimento. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAnd reani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 9553 del 10 marzo 2020 si pronuncia in merito alla possibilità o meno per l'obbligato di opporre all'ex coniuge beneficiario un suo controcredito a titolo di compensazione. Il caso: La Corte di appello di Brescia, riformando la decisione del Tribunale di Bergamo, riduceva, con il …  

(leggi tutto…)

 
Azione del correntista nei confronti della banca per la ripetizione dell'indebito e onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 7895/2020, pubblicata il 17 aprile 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla prova che il correntista di una banca deve fornire nell'amb ito di un giudizio promosso nei confronti di quest'ultima per la ripetizione di somme che si ritengono indebitamente trattenute dall'istituto bancario. IL CASO: Nella vicenda esaminata, una …  

(leggi tutto…)

 
Il diritto di abitazione del coniuge superstite nel giudizio di divisione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Secondo quanto disposto dal secondo comma dell'art. 540 del codice di procedura civile, al momento della morte di uno dei coniugi al coniuge superstite è riconosciuto il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare oltre all'uso dei mobili che la corredano, a condizione che essa sia di proprietà del coniuge defunto o in comunione. Tale …  

(leggi tutto…)