venerdì 8 aprile 2022

Notizie Giuridiche di Venerdi 8 Aprile 2022

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 08/04/2022Lo scarso reddito del genitore che non versa il mantenimento non fa sorgere l'obbligo in capo ai nonni (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione G iuridica
Avv. Anna Andreani. Non si può accollare ai nonni l'obbligo di mantenimento dei nipoti nel caso in cui i genitori siano inadempienti o dispongano di scarse risorse economiche, alle quali ricorrendone i presupposti può sopperire il reddito di cittadinanza. Il tal senso si è espressa la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 10451/2022. Il caso: Tizio proponeva appello avverso la …  

(leggi tutto… )

 
Mantenimento figli: nozione di spesa straordinaria e spesa ordinaria e relativo elenco (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Si segnala la sentenza n. 189 del 24 febbraio 2022 del Tribunale di Savona con la quale il Collegio delinea la differenza tra spese straordinarie e spese ordinarie, fornendo un e lenco dettagliato delle voci che debbono rientrare nella nozione dell'una e dell'altra. Il caso: Il Tribunale di Savona, nel dichiarare la separazione personale dei coniugi Tizio e …  

(leggi tutto…)

 
Causa di non punibilità per tenuità del fatto e reato di violazione degli obblighi familiari. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Nella sentenza n. 10630 la Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione chirisce le circostanze in presenza delle quali è applicabile la causa di non punibilità per tenuità del fatto al reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare. Il caso: La Corte di appello di Caltanissetta confermava la condanna di Tizio per il delitto di cui all'articolo 570 c. …  

(leggi tutto…)

 
Fon do impresa donna a tasso zero. I tempi per la domanda (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. Non è solamente una questione di parità ma è riconoscere che le donne hanno buone capacità e competenza anche nel mondo del lavoro, e accentuatamente nell'imprenditorialità. Il Ministro del Ministero dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, nell'annunciare il decreto direttoriale ha fieramente dichiarato: "Sono molto soddisfatto perché attiviamo …  

(leggi tutto…)