venerdì 12 novembre 2021

Notizie Giuridiche di Venerdi 12 Novembre 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 12/11/2021Rilascio di immobile e risarcimento del danno da occupazione ilelgittima: presupposti e onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Font e: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 33027 del 10/1172021 chiarisce in quale ipotesi è ammissibile la richiesta di risarcimento del danno da occupazione abusiva di un immobile a seguito di risoluzione di un contratto di vendita avente ad oggetto l'immobile di cui il venditore chiede il rilascio. Il caso: NT e LM convenivano in giudizio, davanti al Tribunale di …  

(leggi tutto…)

 
L'automobilista che investe un pedone senza fermarsi non beneficia della particolare tenuità del fatto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. L'automobilista che, dopo aver investito un pedone sulle strisce, non si ferma non può beneficiare della causa di non punibilità ex art. 133 bis c. p. anche se le lesioni subite dal danneggiato sono lievi. In tal senso si è espressa la Quarta sezione penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 39989 dell'8 novembre 2021. Il caso: la Corte di appello di Milano …  

(leggi tutto…)

 
La responsabilità aquiliana da illecito endofamiliare: presupposti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, nell'ordinanza n. 22496/2021 chiarisce i presupposti in presenza dei quali è possibile configurare una responsabilità aquiliana da illecito endofamiliare in capo al genitore naturale nell'ipotesi in cui alla procreazione non segua il riconoscimento, con conseguente diri tto del figlio al risarcimento dei danni non patrimoniali. Il …  

(leggi tutto…)

 
Danni causati dalla fauna selvatica: normativa ed ente responsabile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 32018/2021 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della questione della individuazione dell'Ente responsabile per i danni causati da un automobilista dalla fauna selvatica. Il caso: Tizio conveniva in giudizio, dinanzi al Giudice di pace di Teramo, la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo e l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e …  

(leggi tutto…)