venerdì 22 ottobre 2021

Notizie Giuridiche di Venerdi 22 Ottobre 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 22/10/2021Somme versate da un coniuge sul conto corrente cointestato all'altro coniuge: quando si presume la donazione indiretta. ( news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 25684/2021 la Corte di Cassazione affronta alcune problematiche, anche fiscali, connesse al prelievo, da parte di uno dei coniugi, dal conto cointestato sul quale vanno a confluire soltanto i proventi dell'attività lavorativa dell'altro coniuge. Il caso: Nell'mbito di una controversia su impugnazione di avviso di accertamento per l'IRPEF …  

(leggi tutto…)

 
Niente sospensione della patente per chi causa un incidente alla guida di un velocipede (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Non è applicabile la sanzione amministrativa a ccessoria della sospensione della patente di guida nel caso in cui l'imputato abbia cagionato un incidente stradale alla guida di un velocipede, mezzo per il quale non è prevista alcuna abilitazione alla guida. In tal senso si è espressa la Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 37548/2021. Il …  

(leggi tutto…)

 
Assegnazione della casa familiare ad uno dei coniugi e determinazione del valore di mercato dell'immobile. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza interlocutoria n. 28871/2021 la Seconda sezione civile della Corte di Cassazione ha rimesso al vaglio delle Sezioni Unite la questione dibattuta della rilevanza e opponibilità dell'assegnazione della casa coniugale nel ca so in cui l'immobile venga messo in vendita. Il caso: Il Tribunale di Roma, nel 2014, pronunciava la separazione personale …  

(leggi tutto…)

 
Sà alla pignorabilità diretta del conto corrente intestato al Condominio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. I creditori del Condominio possono pignorare direttamente le somme depositate sul conto corrente formalmente intestato al Condominio stesso, senza che ciò costituisca violazione dell'art. 63 co. 2 disp att. c. p. c. In tal senso si è espresso il tribunale di Cassino nella sentenza n. 782/2021, richiamandosi ad altre pronunce dello stesso tenore, quali il …  

(leggi tutto…)