mercoledì 27 ottobre 2021

Notizie Giuridiche di Mercoledi 27 Ottobre 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 27/10/2021Il giudice anticipa l'ora dell'udienza senza comunicarlo all'imputato e al difensore: conseguenze. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazio ne Giuridica
Redazione. La Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 37876/2021 si pronuncia in merito alle conseguenze derivanti dalla mancata comparizione dell'imputato e del suo difensore per omessa comunicazione del provvedimento di anticipazione dell'orario dell'udienza di trattazione. Il caso: la Corte d'appello di Bologna, in funzione di giudice del rinvio a …  

(leggi tutto…)

< div style="height: 1px; border-top: dotted 1px #cecece; margin-top: 15px; margin-bottom: 10px;"> 
Circolazione stradale: illegittima la multa se è omessa la segnalazione del c.d. Scout speed (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 29595/2021, ha specificato che anche la postazione di controllo della velocità installata a bordo di un veicolo dei Vigili U rbani (c. d. Scout speed) deve essere preventivamente segnalata e ben visibile. Il caso: il Giudice di pace riteneva fondata la censura di Tizio riguardante l'obbligo di presegnalazione della …  

(leggi tutto…)

 
Casa coniugale in comproprietà con terze persone e diritto di abitazione del coniuge superstite (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Secondo quanto disposto dall'art. 540, comma secondo, del Codice Civile, alla morte di uno dei coniugi, sono riservati al coniuge superstite, anche in presenza di altri chiamati all'eredità, il diritto di abitazione sulla casa adibita durante il matrimonio a residenza familiare e il diritto di uso sulle cose mobili che la corredano se di proprietà del …  

(leggi tutto…)

 
Criteri di ripartizione del trattamento di reversibilità tra coniuge divorziato e coniuge superstite (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. Ai fini della ripartizione del trattamento di reversibilità, vanno considerati una serie di elementi, tra i quali: l'entità dell'assegno di mantenimento riconosciuto all'ex coniuge, le condizioni economiche dei due aventi diritto e la durata delle rispettive convivenze prematrimoniali senza, tuttavia, confondere la durata di queste ultime con la durata …  

(leggi tutto…)

 
Note caratteristiche del personale militare (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Danilo Argeri. Considerazioni sull'impugnazione della documentazione caratteristica alla luce della più recente giurisprudenza La valutazione del personale militare è spesso oggetto di contenzioso determinato, nella quasi totalità dei casi, dall'inflessione dei giudizi analitici riportati nelle voci interne e/o dall'abbassamento della qualifica finale attribuita al …  

(leggi tutto…)