venerdì 16 luglio 2021

Notizie Giuridiche di Venerdi 16 Luglio 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 16/07/20211. Molestie e mobbing:la disciplina giuridica (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Prof. Mario Meucci. LE MOLESTIE SESSUALI NEI LUOGHI DI LAVORO 1. Molestie e mobbing La disciplina giuridica delle molestie è stata introdotta soltanto nel nostro ordinamento con il D. lgs. n. 145 del 2005, poi trasfuso nel Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (D. lgs. n. 198 del 2006). Il riconoscimento giuridico delle molestie è avvenuto - sia da parte del diritto …  

(leggi tutto…)

 
Appello dichiarato inammissibile dopo la prima udienza di trattazione: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. L'inammissibilità o l'improcedibilità dell'appello per non aver ragionevole probabilità di essere accolto deve essere dichiarata prima dell'inizio della trattazione della causa. Dopo la prima udienza di trattazione, l'appello non può essere dichiarato inammissibile. L'eventuale ordinanza emessa in tal senso è nulla. Così si espressa la Corte di Cassazione …  

(leggi tutto…)

 
Reato di sottrazione del fig lio minore e sospensione della potestà genitoriale. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Nella sentenza n. 26439 del 12 luglio 2021 la Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla non automaticità della sospensione della potestà genitoriale in caso di sottrazione del minore che viene condotto all'estero. Il caso: la Corte d'appello di Napoli confermava la sentenza con la quale il Tribunale di Nola aveva condannato Caia per …  

(leggi tutto…)

 
Il mobbing nel pubblico impiego ed il relativo accertamento giudiziale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Danilo Argeri. Nell'ambito del pubblico impiego la configurazione di una ipotesi di mobbing e, soprattutto, la produzione della prova a suppo rto della domanda di accertamento giudiziale, sono attività particolarmente complesse. E' necessario, infatti, conferire oggettività e valore ad una serie di comportamenti che, pur percepiti dal destinatario come vessatori, dal punto …  

(leggi tutto…)