mercoledì 30 dicembre 2020

Notizie Giuridiche di Mercoledi 30 Dicembre 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 30/12/2020Sinistri stradali: i criteri di liquidazione del danno non patrimoniale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nella sentenza n. 25164/2020 la Cor te di Cassazione affronta nuovamente le problematiche del risarcimento del danno biologico e del danno morale quale categoria autonoma e dei presupposti per la personalizzazione del danno. Il caso: Tizio conveniva dinanzi al Tribunale di Trieste la societa' di Assicurazione, quale impresa designata dal Fondo di garanzia …  

(leggi tutto…)

 
Aggiornamento tasso di interesse legale 2021 (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con il decreto dell'11 dicembre 2020, pubblicato nella G. U. n. 310 del 15/12/2020, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato il nuovo tasso di interesse legale con decorrenza 1° gennaio 2021. Scende ulteriormente il tasso di interesse legale per il nuovo anno che, a partire dal primo gennaio 2021, sarà pari allo 0,01%. La sensibile riduzione del …  

(leggi tutto…)

 
Il progressivo scadimento della disciplina delle mansioni e della professionalità individuale dei lavoratori (news .avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Prof. Mario Meucci. 1. Excursus della disciplina legale delle mansioni del lavoratore Originariamente la disciplina delle mansioni che il lavoratore subordinato doveva disimpegnare alle dipendenze dell'azienda era collocata nell'art. 2103 del codice civile del 1942, ed era così formulata: Il prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per cui è stato assunto. …  

(leggi tutto…)

 
Crediti della societa' estinta non inseriti nel bilancio finale di liquidazione: quando si considerano rinunciati (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 28439/2020, pubblicata il 14 dicembre 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla sorte dei crediti di una società cancellata dal registro delle imprese che non sono stati inseriti nel bilancio finale della liquidazione. IL CASO: La vicenda trae origine dal giudizio promosso da un società acquirente di un autoveicolo, rivelatosi …  

(leggi t utto…)