venerdì 2 ottobre 2020

Notizie Giuridiche di Venerdi 2 Ottobre 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 02/10/2020Opposizione tardiva a decreto ingiuntivo: presupposti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 19938/2020, pubblicata il 23 settembre 2020, la Corte di Cassazione s i è pronunciata sui presupposti richiesti per l'ammissibilità dell'opposizione tardiva al decreto ingiuntivo. IL CASO: Una società, alla quale era stato ingiunto dal Giudice di Pace il pagamento di una somma di denaro in favore di un'altra società, proponeva opposizione …  

(leggi tutto…)

 
Usura: aggiornamento tassi soglia quarto trimestre 2020 (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Banca d'Italia ha pubblicato i TEGM relativi al terzo trimestre 2020 (1° ottobre - 31 dicembre). Aggiornata l'applicazione per il calcolo del tasso di usura. Con il comunicato del 28 settembre 2020 La Banca d'Italia ha pubblicato l'aggiornamento dei tassi effettivi globali medi (TEGM) relativi al quarto trimestre 2020 e i valori medi dei compensi di mediazione, …  

(leggi tutto…)

 
I tempi di permanenza dei figli con i genitori separati non devono essere necessariamente paritari (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndr eani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Daniela Giuliani. Cassazione Civile, ordinanza 19323/2020 del 1 luglio 2020. La Corte di Cassazione torna ad occuparsi del tema dell'affido condiviso e lo fa in una recente ordinanza, stabilendo che "l'affido condiviso non presuppone automaticamente che i figli minori trascorrano tempi paritetici con entrambi i genitori, essendo sempre demandata al Giudice di merito la …  

(leggi tutto…)

 
Superbonus 110% al singolo condomino è possibile. Ma conviene?… (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. Nel caso l'assemblea non volesse autorizzare l'esecuzione dei lavori per l'efficientamento energetico, il singolo condomino può usufruire delle detrazioni previste dal superbonus 110%, a condizione che il condominio lo autorizzi a fare i lavo ri con cappotto parziale ovvero che interessano la parte dell'involucro dell'edificio che riguarda la sua unità …  

(leggi tutto…)