venerdì 4 settembre 2020

Notizie Giuridiche di Venerdi 4 Settembre 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 04/09/2020AdS e competenza a decidere del reclamo avverso i provvedimenti del giudice tutelare: due orientamenti a confronto (news.avvocatoandreani.it)Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Sesta Sezione della Corte di Cassazione con l'ordinanza interlocutoria n. 17833/2020, intervenendo in una questione attinente all'Amministrazione di sostegno, ha rimesso al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni unite, della seguente questione: "se la competenza della corte d'appello sul reclamo, prevista dall'art. 720-bis c. p. c. , sussista …  

(leggi tutto…)

 
Compensi avvocato: presupposti della prescrizione presuntiva e differenze con la prescrizione ordinaria (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Se il cliente di un avvocato convenuto in giudi zio da quest'ultimo per il pagamento dei compensi professionali per l'attività svolta in suo favore eccepisce l'intervenuta prescrizione presuntiva del credito ammettendo di non averlo pagato, l'eccezione va rigettata. Così si è espressa la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 17980/2020, pubblicata il 28 …  

(leggi tutto…)

 
Rimborso dei buoni fruttiferi postali cointestati: il contrasto nella giurisprudenza. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Il rimborso da parte delle Poste Italiane dei buoni postali fruttiferi cointestati con pari facoltà di rimborso in caso di decesso di uno dei cointestari è una delle cause di maggiore litigiosità tra utente ed Ente Poste che spesso finiscono innanzi alle aule di giustizia o innanzi all'arbitrato bancario finanziario (ABF). Infatti, è abbastanza frequente …  

(leggi tutto…)

 
Sinistro stradale causato da veicolo ignoto: non è necessaria la preventiva denuncia (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 18097 del 31 agosto 2020 esamina il caso in cui il danneggiato in un sinistro stradale causato da un veicolo non identificato agisca nei confronti del Fondo vittime della strada senza aver prima presentato la denuncia querela contro ignoti. Il caso: P. F. adiva il Giudice di pace convenendo in giudizio la società G. …  

(leggi tutto…)

 
Processo civile: eccepire la mancanza di prova non equivale a contestare il fatto. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndre ani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Affermare che di un fatto manca la prova non equivale, di per sé, a dire che quel fatto è da ritenere formalmente contestato. In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione nell' ordinanza n. 17889 del 27 agosto 2020. Il caso: G. C. conveniva in giudizio, davanti al Tribunale di Torino, la compagnia petrolifera s. p. a. e R. C. chiedendo che fossero condannati al …  

(leggi tutto…)

< div style="height: 1px; border-top: dotted 1px #cecece; margin-top: 15px; margin-bottom: 10px;">