lunedì 14 settembre 2020

Notizie Giuridiche di Lunedi 14 Settembre 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 14/09/2020Sezioni Unite: contratto con forma scritta ad probationem, inammissibilità della prova testimoniale e rilevabilit& agrave; (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Maria Benedetta Carosi. Le Sezioni Unite civili, con sentenza del 5 agosto 2020, n. 16723 si pronunziano sull'inammissibilità della prova testimoniale per i contratti con forma scritta ad probationem, risolvendo in particolare il contrasto interpretativo in merito al relativo regime di rilevabilità. La vicenda Nell'estate del 2006, V. T. e la s. r. l. F. & F. concludevano …  

(leggi tutto…)

 
Patrocinio a spese dello Stato e mediazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 18123/2020, pubblicata il 31 agosto 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito all'applicabilità o meno dell'istituto del patro cinio a spese dello stato ai procedimenti di mediazione obbligatoria di cui all'art. 5 del decreto legislativo n. 28/2010. IL CASO: Nella vicenda esaminata un avvocato che aveva rappresentato in un …  

(leggi tutto…)

 
Superbonus 110%. Non è poi così semplice (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. Dall'emanazione del Decreto Rilancio si sono susseguiti commenti di ogni tipo, per il "superbonus 110%" e ancora ne seguiranno, perché l'utilizzo di questo beneficio non è sempre facile. Varie sono le ragioni che rendono difficile il suo utilizzo, sia nella fase decisionale che in quella esecutiva. Ma andiamo per ordine. Non vi è dubbio che gli …  

(leggi tutto…)

 
I rivestimenti dei balconi aventi funzione decorativa sono parti comuni (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Federica Ascione. Con l'ordinanza n. 10848 dell'8 giugno 2020, la sesta sezione della Corte di Cassazione ha stabilito che è legittima la delibera assembleare che ripartisca fra tutti i condomini le spese per la sostituzione delle ringhiere e dei divisori dei balconi, dato che i rivestimenti di un fabbricato devono essere considerati beni comuni se svolgono in concreto …  

(leggi tutto…)